
Museo civico "Ala Ponzone"
Orari
Biglietti
Gratuito
Domenica 27 novembre 2022 ore 15.00
“IL BESTIARIO DELLA PINACOTECA”
Nelle opere esposte presso il Museo Civico Ala Ponzone sono presenti animali reali e bestie fantastiche, ognuno di loro racconta una storia attraverso il significato simbolico che rappresenta.
Con una guida i bambini e le famiglie sono invitati a scoprire alcuni di questi animali per incontrarli e capirli.
LABORATORIO:
Al termine della visita presso la sala didattica della Pinacoteca i partecipanti sono invitati a creare il loro animale fantastico, troveranno sagome di animali o esseri mitologici ritagliate per ottenere zampe, teste, code, schiene…che saranno le parti che comporranno un animale completamente nuovo al quale bisognerà assegnare un nome e delle qualità, rappresentando così dei valori attraverso la propria fantasia, come fatto dagli uomini in passato nelle opere d’arte.
Partecipanti: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
prenotazione obbligatoria - gratuito
Domenica 11 dicembre 2022 ore 15.00
“L'ARTE SPIEGATA DA UN DJ”
La pittura è poesia ma anche musica! Nelle opere dipinte il gesto dell’artista, il ritmo dei movimenti dei personaggi, i soggetti, le sfumature, i colori parlano anche di suono e armonia. La visita si struttura come un dialogo a tre tra una guida, Paolo FinettoDJ professionista e i ragazzi partecipanti. Il tema è la possibilità di “leggere” la musica nell’arte. La guida con le sue competenze artistiche aiuterà a capire dove la musica è presente nell’opera, il DJ farà ascoltare, commentandolo, un brano musicale scelto dopo essersi lasciato ispirare dall’opera dipinta, i ragazzi saranno invitati a raccontare le loro impressioni musicali davanti all’opera.
LABORATORIO:
Al termine della visita ci sarà il laboratorio "Divento un DJ d’arte" i partecipanti sono invitati a fare lo stesso “lavoro” richiesto al DJ, individuare un’opera d’arte tra quelle esposte in pinacoteca e abbinare ad essa un brano musicale.
Partecipanti: ragazzi dagli 11 ai 16 anni
prenotazione obbligatoria - gratuito