L'Arte di crescere

Museo civico "Ala Ponzone"

Orari

Biglietti

Gratuito

Domenica 27 novembre 2022 ore 15.00

“IL BESTIARIO DELLA PINACOTECA”

Nelle opere esposte presso il Museo Civico Ala Ponzone sono presenti animali reali e bestie fantastiche, ognuno di loro racconta una storia attraverso il significato simbolico che rappresenta.
Con una guida i bambini e le famiglie sono invitati a scoprire alcuni di questi animali per incontrarli e capirli.
LABORATORIO:
Al termine della visita presso la sala didattica della Pinacoteca i partecipanti sono invitati a creare il loro animale fantastico, troveranno sagome di animali o esseri mitologici ritagliate per ottenere zampe, teste, code, schiene…che saranno le parti che comporranno un animale completamente nuovo al quale bisognerà assegnare un nome e delle qualità, rappresentando così dei valori attraverso la propria fantasia, come fatto dagli uomini in passato nelle opere d’arte.

Partecipanti: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

prenotazione obbligatoria - gratuito

Domenica 11 dicembre 2022 ore 15.00

“L'ARTE SPIEGATA DA UN DJ”

La pittura è poesia ma anche musica!
Nelle opere dipinte il gesto dell’artista, il ritmo dei movimenti dei personaggi, i soggetti, le sfumature, i colori parlano anche di suono e armonia.
La visita si struttura come un dialogo a tre tra una guida, Paolo FinettoDJ professionista e i ragazzi partecipanti.
Il tema è la possibilità di “leggere” la musica nell’arte. La guida con le sue competenze artistiche aiuterà a capire dove la musica è presente nell’opera, il DJ farà ascoltare, commentandolo, un brano musicale scelto dopo essersi lasciato ispirare dall’opera dipinta, i ragazzi saranno invitati a raccontare le loro impressioni musicali davanti all’opera.
LABORATORIO:

Al termine della visita ci sarà il laboratorio "Divento un DJ d’arte" i partecipanti sono invitati a fare lo stesso “lavoro” richiesto al DJ, individuare un’opera d’arte tra quelle esposte in pinacoteca e abbinare ad essa un brano musicale.


Partecipanti: ragazzi dagli 11 ai 16 anni

prenotazione obbligatoria - gratuito


Contatti

Ugolani Dati, 4 - 26100 Cremona (Italia)

Tel. 0372407770
museo.didattica@comune.cremona.it