Ritratti
ritratto fotografico di donna vestita di nero

Orari

Martedì, venerdì, sabato e domenica 9.00 - 14.00 mercoledì, giovedì 9.00 - 16.00

L'ingresso è libero e gratuito

Ritratti è una mostra fotografica che racoglie i volti ritratti degli ospiti delle strutture della coperativa Bessimo ONLUS insieme a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa stessa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa.
Tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica. Ai loro occhi e ai loro sguardi è affidato il compito di raccontare e raccontarsi senza parole.

Immortalare il volto di una persona significa affidare attimi di vita, di storie, di emozioni e sensazioni alla memoria del presente, del passato e del futuro.

La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali: un percorso immersivo con un finale inaspettato che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto.
La mostra prosegue sul sito www.bessimo.it dove sono disponibili tutti gli scatti realizzati per il progetto – circa 750 .
La mostra nasce dal «Progetto Ritratti» e dalla collaborazione tra la Cooperativa di Bessimo ONLUS e PIETRO ARRIGONI, regista teatrale, creativo e fotografo e con il contributo di VERONICA CIRELLI, attrice.
É un’indagine sull’identità personale e collettiva, un viaggio nell’esperienza complessa del giudizio e del pregiudizio, nel gioco delle parti, nel confronto con gli altri e con se stessi attraverso l’incontro con gli sguardi delle persone fotografate.


Contatti

Ugolani Dati 4 - 26100 Cremona (Italia)

Tel. 0372407768
museo.storianaturale@comune.cremona.it