Orari

Quest'anno BookCity Milano propone tantissimi appuntamenti anche a Cremona.
I nostri musei sono tra i protagonisti che ospiteranno gli eventi in calendario.
Scopri il programma:

MERCOLEDì 15 NOVEMBRE

ore 16.30 Biblioteca Statale - via Ugolani Dati 4“Il suono nel suono”: alla scoperta della musica del XX secolo

Con Enrico Maria Ferrando, Ilaria Giani, Gabrio Taglietti e Ingrid Pustijanac

Enrico Maria Ferrando, traduttore, Ingrid Pustijanac, docente presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, Ilaria Giani, musicologa, e Gabrio Taglietti, compositore, presentano Il suono nel suono. Ascoltare davvero il XX secolo (EDT) di Kate Molleson, un libro che ripercorre la vita di dieci compositrici e compositori dimenticati, riscrivendo la storia della musica. Intervento musicale a cura del Quartetto Thumos – Allievi dell’Accademia Stauffer.
Incontro in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, la Fondazione Stauffer e la Biblioteca Statale di Cremona

ore 18.00 Museo Archeologico San Lorenzo - via San Lorenzo, 4
Pratiche di letture a confronto: storia di un’esperienza multiforme

Con Lodovica Braida, Maria Luisa Betri

Lodovica Braida presenta il libro Leggere in Europa. Testi, forme, pratiche (secoli XVIII-XXI) (Carocci), in cui tratta delle trasformazioni che la pratica della lettura ha conosciuto e conosce tutt’oggi, soffermandosi sull’impatto che questo ha sull’editoria. L’autrice dialoga con Maria Luisa Betri.

ore 21.00 Centro Fumetto Andrea Pazienza - via Palestro 17
“Fuochi” di Lorenzo Mattotti

Con il Gruppo di lettura "Filocomics", a cura di Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

Il gruppo Filocomics propone una lettura dell’ormai leggendario Fuochi (Einaudi) di Lorenzo Mattotti, un’occasione per conoscere l’opera di uno dei massimi artisti internazionali del fumetto e dell'illustrazione. 

Incontro aperto del Gruppo di lettura “Filocomics” su Fuochi di Lorenzo Mattotti, a cura di Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Arcicomics, Filosoficamentelab.

GIOVEDì 16 NOVEMBRE

ore 17.00 Spazio - via Virgiglio 15
Antonio Bassanini, costruttore illuminato

Con Andrea Strambio, Giovanna Franco Repellini, Chiara Bassanini e Silvia Botti

Ripercorrere la vita di Antonio Bassanini, che ha dato forma ai progetti dei maggiori architetti italiani fra i quali Portaluppi, Caccia Dominioni, Gio Ponti, significa ripercorrere la storia italiana, dalla guerra al miracolo economico, attraverso le sue imprese. A raccontare questa singolare figura di imprenditore saranno Andrea Strambio, Giovanna Franco Repellini, Chiara Bassanini e Silvia Botti, a partire dal libro Antonio Bassanini, costruttore del Novecento. Vita e opere (Silvana editoriale, 2019)

ore 19.00 Museo Archeolgico San Lorenzo - via San Lorenzo, 4
“Ri-letture”: Milano, Corea

Con Mauro Ferrari

L’incontro è dedicato al libro Milano, Corea (Donzelli), di Franco Alasia e Danilo Montaldi, insieme al sociologo Mauro Ferrari, che ripercorre la vicenda e la genesi del testo, tra interviste e storie di immigrati a Milano tra gli anni Cinquanta e Sessanta, rileggendo una storia che trova rispondenza con le grandi migrazioni di oggi.

Incontro del ciclo “Ri-letture”, a cura di Mario Feraboli e Marina Volonté, in collaborazione con Porte Aperte Festival.

VENERDì 17 NOVEMBRE

ore 16.00 Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - corso Garibaldi 178
Dietro le quinte: una vita dedicata al Teatro

Con Pier Luigi Pizzi, Elena Mosconi, Vittoria Fontana e Mattia Palma

Regista, scenografo e costumista tra i più noti nella storia dello spettacolo, Pier Luigi Pizzi ha potuto vivere in prima persona quasi un secolo di storia del teatro italiano, come racconta nel libro Non si può mai stare tranquilli (EDT). Ne parlerà insieme a Elena Mosconi, Vittoria Fontana e al curatore del volume Mattia Palma, esplorando alcuni dei grandi cambiamenti culturali del dopoguerra. 

Incontro in collaborazione con Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona.

ore 18.00 Museo del Violino - piazza Marconi
Essere se stessi

Con Matteo Caccia

L’edizione cremonese di BookCity Milano sarà l’occasione per dare spazio alla narrazione come strumento d’identità, voce polifonica che cerca di riconnettersi con lo spirito dei luoghi, tentando di generare un’esperienza di condivisione e coesione sociale. A guidare questa riflessione sarà l'autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia, che esplorerà le pratiche e i progetti possibili per mantenere vivi e dinamici i contesti urbani.

SABATO 18 NOVEMBRE

ore 10.00 Piccola Biblioteca - via Ugolani Dati, 4
Tam Tam in Book, Storie dal mondo

Con Maria Antonella Costantino

Tam Tam in Book, Storie dal mondo è un progetto di inclusione sociale e culturale per promuovere la lettura ad alta voce sin dalla prima infanzia, con il supporto della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). L'incontro prevede la presentazione e la lettura animata di due volumi in-book inediti realizzati da ASST Cremona, con il sostegno di Fondazione Giorgio Conti. Ospite speciale: Maria Antonella Costantino, Neuropsichiatra dell’infanzia all'IRCSS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Cremona, in collaborazione con Piccola Biblioteca di Cremona, Nati per leggere, Emme Ci APS e Associazione “Le tate di tutti”.

ore 11.30 Sala Manfredini - via Ugolani Dati, 4
Cambiare, città. Abitare, abitudini - Comunità

Con Stefano Bartezzaghi e Alessandro Balducci

Cambiare, città. Abitare, abitudini è un ciclo di incontri che mirano a renderci consapevoli delle trasformazioni nel contesto urbano, per imparare a valutare sia le trasformazioni - spontanee o pianificate - sia i possibili modi per governarne il corso. Semiologo e giornalista, Stefano Bartezzaghi dialoga con la professoressa Cristina Bianchetti, ordinario di Urbanistica presso il Politecnico di Torino, focalizzandosi sugli aspetti delle trasformazioni che riguardano le comunità

ore 16.00 Libreria del Convegno - corso Campi 72
L’intenzione dell’artifex nel creare l’espressione scenica

Con Gigi Livio

È nel primo periodo dell’attività artistica di Carmelo Bene che si mostra tutta la grandezza della sua poetica, soprattutto in rapporto con l’operazione scenica che ne consegue. Docente di storia del teatro, Gigi Livio presenta il libro Sulle rovine del teatro ipse Actor. Carmelo Bene tra teatro e cinema dal 1964 al 1972. Alcune ipotesi esegetiche su Capricci e Salomè (Kaplan edizioni)Incontro a cura di Libreria del Convegno. 7

ore 17.00 Sala Manfredini - via Ugolani Dati, 4
Cambiare, città. Abitare, abitudini - Generazione

Con Stefano Bartezzaghi e Laura Pigozzi

Cambiare, città. Abitare, abitudini è un ciclo di incontri che mirano a renderci consapevoli delle trasformazioni nel contesto urbano, per imparare a valutare sia le trasformazioni - spontanee o pianificate - sia i possibili modi per governarne il corso. Semiologo e giornalista, Stefano Bartezzaghi dialoga con la dottoressa Laura Pigozzi, psicoanalista lacaniana e autrice del libro Amori tossici, per soffermarsi sugli aspetti generazionali delle trasformazioni.

DOMENICA 19 NOVEMBRE

ore 10.30 Sala Manfredini - via Ugolani Dati, 4
La fauna lombarda, tra caccia e dialetto, miti e arti culinarie

Con Riccardo Groppali e Anna Mosconi

I nomi dialettali degli uccelli nascono spesso dall’osservazione delle loro caratteristiche, dal rapporto con miti e leggende, dall’utilizzo in cucina e nelle pratiche terapeutiche. Riccardo Groppali presenta Uccelli e dialetti in Lombardia (Cremonabooks), con l’introduzione di Anna Mosconi. 

A cura di Cremonabooks e Museo di Storia Naturale.

ore 11.30 Sala Manfredini - via Ugolani Dati, 4 Cambiare, città. Abitare, abitudini - Gentrificazione

Con Stefano Bartezzaghi e Sarah Gainsforth

Cambiare, città. Abitare, abitudini è un ciclo di incontri che mirano a renderci consapevoli delle trasformazioni nel contesto urbano, per imparare a valutare sia le trasformazioni - spontanee o pianificate - sia i possibili modi per governarne il corso. Semiologo e giornalista, Stefano Bartezzaghi dialoga con la ricercatrice e giornalista Sarah Gainsforth, per approfondire il legame tra trasformazioni urbane e risignificazione degli spazi.

ore 17.00 Museo Archeologico San Lorenzo - via San Lorenzo, 4
Dante, la poesia e la cura: il potere taumaturgico del verso

Con Fabio Stassi e Andrea Cisi

Perché Dante è sempre contemporaneo? Come può la sua poesia avere un tale potere terapeutico? Come riusciva il sommo poeta a condurre una simile autoanalisi attraverso i versi? A queste domande, e molte altre, risponde Fabio Stassi nel libro E d'ogni male mi guarisce un bel verso. Breve discorso su Dante, la poesia e il dolore (Sellerio). Presentazione introdotta da Andrea Cisi, a cura di Museo Archeologico e Porte Aperte Festival.