Cremona Musei, sistema museale

Cremona Musei è un sistema museale composto da cinque diversi elementi:

• Museo civico “Ala Ponzone”
  • Museo di storia naturale
  • Museo archeologico “San Lorenzo”
  • Museo della civiltà contadina “Il Cambonino vecchio”
  • Museo del Violino,

Il Comune di Cremona gestisce i primi quattro, la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, invece, l'ultimo: cinque musei con diverse personalità ma animati dagli stessi valori, che lavorano insieme programmando eventi e attività condivise, perché parte di un’identità sfaccettata ma unitaria.

Crediamo nel valore del patrimonio culturale di ogni territorio e in quello della sua conservazione, a servizio della cittadinanza tutta. Perché crediamo che avere coscienza di chi siamo stati sia l’unico modo per costruire presente e futuro.

Ci riconosciamo nella nostra identità di città votata alla musica e alle sue peculiarità intrecciate alla storia della liuteria, nata fra i vicoli di questa città grazie all’opera di maestri di indiscussa fama, modelli cui ancora oggi gli artigiani-artisti di tutto il mondo si ispirano, per l’ineguagliabile maestria.

E ci riconosciamo realtà di terra di acqua, di natura rigogliosa e verdeggiante, parte di un delicato ecosistema da preservare, che per secoli ha accolto e cullato la civiltà contadina e i suoi ritmi lenti, fatti di odori, suoni, colori e fatica.

Entra e scopri in nostri tesori d’arte, di musica, natura e tradizioni.

Portami là