I servizi educativi: informazioni generali
visita guidata

Crediamo che il museo sia un luogo di crescita culturale, scoperta, confronto, integrazione e inclusione sociale. E vogliamo che sia per chiunque lo frequenti un posto piacevole e gioioso: un luogo di cui innamorarsi. Per questo ai servizi educativi del Sistema museale di Cremona lavoriamo per aprire le porte dei musei e renderli accessibili al più ampio numero possibile di persone. A partire da quelle più giovani.

Cosa facciamo?
Lavoriamo per presentare i musei come ambienti educativi dotati di proprie peculiarità; ogni anno proponiamo visite e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado per stimolare nelle giovani menti l’attenzione verso il passato, l’osservazione e la riflessione sulla natura dell’essere umano, attraverso le sue produzioni artistiche, gli stili di vita, l’ambiente in cui si muove, il rapporto con la biodiversità.

La squadra, composta da personale esperto:

  • organizza visite al museo personalizzate,
  • crea percorsi di visita lungo le vie della città,
  • propone laboratori pratici,
  • realizza strumenti e materiali,
  • si impegna affinché le attività educative siano espressione della filosofia del Sistema museale e, cioè, favoriscano la riflessione e il confronto tra i diversi punti di vista di fronte alle opere d’arte a quelle naturalistiche e alle testimonianze di vita del nostro passato.

Per informazioni
Scrivi a:
Laura Maiavacca
museo.didattica@comune.cremona.it
Chiama: 0372.407.765

Costi
L'ingresso ai musei per le classi è gratuito.
Per i laboratori è previsto un contributo di 1€ a studente.


CONTATTI

Servizi educativi del Sistema Museale di Cremona  
Via Ugolani Dati 4, 26100 Cremona (CR )
0372 407765 - museo.didattica@comune.cremona.it


Orari
Dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00.
Il mercoledì 8.30 - 16.30.