vetrina con disegno tattile all'esterno
vetrina con disegno tattile all'esterno

MUSEO ARCHEOLOGICO

All'interno del Museo Archeologico San Lorenzo è allestito un percorso di visita per non vedenti e ipovedenti, realizzato con la collaborazione dell'Istituto dei Ciechi di Milano.
Sono state predisposte targhe esplicative in braille e tavolette che riproducono forme e particolari di alcuni dei più interessanti reperti, oltre a riproduzioni fedeli di alcuni pezzi sotto teca.

L’approccio all’arte plastica per le persone ipovedenti e non vedenti avviene attraverso l’ideazione e la costruzione di “vie tattili” in modo da consentire il collegare e associare ai contenuti verbali l’opera concreta, coniugare l’esperienza senso-percettiva a quella intellettiva.

L’iniziativa nasce dalla stessa filosofia di fondo: garantire a tutti i membri di una comunità, nessuno escluso, la partecipazione all’arte e la fruibilità delle collezioni archeologiche con pari possibilità.

Criteri di accessibilità

Nell’attuazione del percorso, sono stati adottati i criteri metodologici di accessibilità intellettuale definiti dall’Unione Europea dei Ciechi. In particolare:
• si è favorito il contatto diretto con la realtà museale nella sua concretezza e l’approccio autonomo di alcune opere originali, nella loro immediatezza tridimensionale, utilizzando tutte le risorse percettive;
• il reperto archeologico è stato riprodotto su tavole tattili, realizzate per facilitare il con-tatto e l’esplorazione; le tavole sono state costruite con materiale non deperibile e indeformabile e successivamente poste accanto ai materiali archeologici veri non esplorabili perché fragili o per le grandi dimensioni;
• è stata realizzata una Guida scritta in codice Braille e a caratteri ingranditi che riporta le stesse informazioni di quella stampata in nero, per permettere la condivisione con gli altri visitatori vedenti. Rigorose illustrazioni a rilievo dei reperti ne completano e arricchiscono il contenuto. La riproduzione in rilievo della piantina del percorso aiuta a localizzare le posizioni delle opere e a comprendere meglio il contesto architettonico in cui sono esposte.

MUSEO DEL VIOLINO

Il Museo del Violino è dotato di una sezione dedicata al pubblico non vedente. Sono disponibili diversi materiali con cui i visitatori si possono rapprotare tra i quali le parti che compongono il violino non ancora assemblati, materiale grezzo e materiale verniciato, strumenti utilizzati per la relaizzazione degli strumenti. Il tutto è corredato da didascalie in Braille.