Museo di Storia Naturale
ingresso al Museo di Storia Naturale

Indirizzo

Ugolani Dati, 4, 26100 Cremona

Orari

Martedì, venerdì, sabato e domenica 9.00 - 14.00
mercoledì, giovedì 9.00 - 16.00

aperto lunedì 18 aprile con orario 9.00 - 13.00

chiuso lunedì 25 aprile

Biglietti

Ingresso gratuito

Il museo nasce da un nucleo originario lasciato da Sigismondo Ala Ponzone (1761-1842), si tratta di una collezione di altissimo livello essendo lui stesso, ancor prima che collezionista, naturalista e preparatore.

Negli anni successivi si sono aggiunte altre raccolte donate soprattutto da naturalisti locali.

Il percorso proposto è articolato in sezioni, inizia quindi con la sezione storica, costituita prevalentemente dal nucleo originario Ala Ponzone, prosegue con un passaggio sistematico attraverso le singole discipline: mineralogia, paleontologia e zoologia, per arrivare alla lettura del nostro territorio. L'ambiente naturale ed in particolare quello urbano permettono di introdurre un tema di grande attualità applicato alla situazione locale: una riflessione sulla conservazione della biodiversità . Lo spazio dedicato alla didattica, interdisciplinare e a disposizione di tutte le sezioni del Sistema museale, porta invece ad una riflessione su come l'uomo utilizza le risorse del proprio territorio raccordandosi al tema del rapporto fiume/città che ha caratterizzato la storia della nostra comunità.

Piccola Biblioteca

Nata per stimolare l'interesse per la lettura già dalla più tenera età e far conoscere la più significativa editoria per i ragazzi con particolare attenzione alla qualità dei testi e delle illustrazioni. I libri sono suddivisi per fasce di età da 0 a 13 anni e comprendono i più diversi generi letterari.
334 3510540 - piccolabiblioteca@comune.cremona.it


galleria fotografica

DSC_5552.jpg
1b.jpg
2.jpg
cremona.jpg
fiume.jpg
DSC_8008.jpg

scopri gli altri musei del sistema

Museo civico "Ala Ponzone"
Museo civico "Ala Ponzone"
Duemila pezzi - dal Medioevo al Novecento - raccontano l’evoluzione dell’arte cremonese.
Museo archeologico "San Lorenzo"
Museo archeologico "San Lorenzo"
Allestito in una chiesa del XIII secolo, è un museo in un museo. Al suo interno si trova una domus allestita come ritrovata in scavo.
Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio"
Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio"
Lavorare i campi, nutrire il bestiame, far da mangiare, crescere i figli con le cose semplici di un tempo. Immergiti nelle tradizioni della vita contadina e nelle sue storie.
Stanze per la musica
Stanze per la musica
Sessanta strumenti fra violini, viole, viole d'amore, pochettes, ghironde, chitarre, english-guitar, mandolini e liuti, costruiti dai principali artigiani europei dal XVII al XIX.
Museo del Violino
Museo del Violino
Ripercorri cinque secoli di liuteria cremonese attraverso i capolavori ineguagliati di Nicolò Amati, Giuseppe Guarneri e Antonio Stradivari.