
Privacy policy
Il Sistema Museale di Cremona è parte Comune di Cremona. Per tanto, per quanto riguarda la privacy del sito museale, ogni riferimento è quello relativo al Comune stesso.
Il Comune di Cremona, nel rispetto dei principi sanciti in particolare dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo www.comune.cremona.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Cremona. La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto Regolamento ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Cremona, anche riguardo al trattamento corretto e trasparente dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.
Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Cremona e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.
Dati di contatto del Titolare del trattamento
 Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il  sito web è il Comune di Cremona (nella persona del Sindaco pro tempore,  legale rappresentante), con sede in Cremona - piazza del Comune, 8 –  telefono 0372.4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati
responsabile.protezionedati@comune.cremona.it
Finalità del trattamento e base giuridica 
 I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal  Comune di Cremona attraverso il proprio portale, esclusivamente per le  finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e  di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o  di regolamento.
 Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati  relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la  gestione dei rapporti con il Comune di Cremona, nonché per consentire  un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali  obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Luogo e modalità del trattamento 
 Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge  prevalentemente presso il Comune di Cremona ed eventualmente con la  collaborazione di altri soggetti appositamente designati come  Responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il  tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante  l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza  volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e  gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Cremona e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.
I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).
Tipologia e natura dei dati trattati
Dati di navigazione
 L’accesso al sito comporta la eventuale registrazione di dati utilizzati  al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sistema, per il  quale non sono attivati processi decisionali automatizzati.
Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di eventuali abusi informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
 L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli  indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la  compilazione di format (maschere) comportano la successiva acquisizione  dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste,  nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta; in  tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per  rispondere alle richieste inoltrate dagli utenti.
Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione.
Conferimento dei dati
 A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero  di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque  indicati in contatti con il Comune di Cremona per l’invio di  comunicazioni o di eventuale documentazione.
Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Periodo di conservazione
 I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al  conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della  conservazione”, art. 5 del Regolamento UE) o in base alle scadenze  previste dalle norme di legge.
Destinatari dei dati
 I dati relativi ai servizi on line non sono destinati a terzi o oggetto  di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di  regolamento dispongano diversamente.
Diritti dell'interessato
 Gli interessati, al verificarsi delle ipotesi previste dalla normativa, possono richiedere al Titolare del trattamento:
- l'accesso ai dati personali trattati
- la rettifica o la cancellazione degli stessi
- la limitazione del trattamento che li riguarda
- l'opposizione al trattamento
- l'esercizio del diritto alla portabilità dei dati.
È inoltre fatto salvo il diritto dell'interessato di proporre reclamo alla competente autorità di controllo.
Per scaricare il testo dell'informativa relativa al Sito Internet del Comune di Cremona, il provvedimento sul modello organizzativo adottato e l'elenco dei responsabili interni del trattamento dei dati vedi la sezione "approfondimenti" / "file da scaricare" di questa scheda.
Per esercitare i propri diritti in materia di trattamento dei dati personali, è possibile compilare ed inviare il modulo dallo Sportello Telematico.
Per approfondire il tema visita la pagina relativa sul sito del Comune
