Percorsi per persone con disabilità intellettiva

MUSEO PER TUTTI
Il Museo Archeologico di Cremona è inserito nel progetto Museo per Tutti.
Il progetto nasce per favorire la visita, e quindi l'inclusione, della persona con disabilità intellettiva e garantire a tutti il diritto alla cultura.
Sono stati quindi pensati percorsi e strumenti specifici in grado di arricchire l'offerta educativa in uno spirito inclusivo e preparati dei materiali che facilitano una miglior conoscenza di questo luogo d'arte.

LA VALIGIA DELL'ARCHEOLOGO
Una vera e propria valigia piena di strumeti e attività interattive da utilizzare durante la visita al museo.
Schede, supporti tattili, stimolazione dei sensi, guide facili da leggere e tanto altro per rendere il percorso accessibile a tutti!
Di seguito sono disponibili le prime pagine del quaderno operativo per saperne di più!
Quaderno operativo

GUIDE FACILI DA LEGGERE

Queste guide, realizzate in formato facile da leggere e da capire, promuovono la partecipazione attiva di persone con e senza disabilità intellettiva.

Il materiale è adatto non solo per persone con disabilità intellettiva ma anche per coloro che non hanno una grande padronanza dell’italiano, o si approcciano con difficoltà agli argomenti trattati.

Resi più facilmente leggibili sia da un punto di vista grafico che dai contenuti, i testi di queste guide hanno come scopo principale rendere il più autonomi possibili i visitatori dei musei, abbiano o no una disabilità cognitiva, aiutando nella promozione di un patrimonio artistico della città.

Le guide facili da leggere sono realizzate insieme a Ventaglio Blu e in collaborazione con Anffas Cremona Onlus. Un grazie particolare a: Alessandro, Asja, Francesca, Maria Paola e Valentino.
Scopri tutte le guide

STORIA SOCIALE
Si tratta di una breve guida , relativa al primo piano della Pinacoteca, scritta in linguaggio semplice, che mira a sviluppare la comprensione dei percorsi museali per bambini e adulti con autismo. Una guida inclusiva nata allo scopo di aiutarli ad orientarsi meglio in una situazione di vita nuova e a reagire ad essa comportandosi in modo appropriato.
Scarica la storia sociale