Visite guidate gratuite il sabato sera
ala ponzone

Museo civico "Ala Ponzone"

il sabato alle ore 21.00

gratuito

è raccomandata la prenotazione

Dal 1 luglio, tutti i sabato sera al ore 21.00 una visita guidata gratuita al Museo Civico Ala Ponzone.
Ogni weekend approfondiremo con voi un appuntamento differente per conoscere a fondo le opere d'arte della Pinacoteca.

sabato 1 luglio ore 21.00
Storia di un sogno: il marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone e la nascita del Museo Civico

sabato 8 luglio ore 21.00
La pittura fiamminga vs il classicismo; e tu per chi voti?

Se è vero che gli artisti olandesi e belgi sono stati maestri indiscussi nell’arte di dipingere il vero, come attraverso una lente, pochi sanno che non si basavano sulla prospettiva e i suoi calcoli matematici ma dipingevano ad occhio. Per la prima volta nella storia dell’arte occidentale, le immagini riproducono fedelmente il soggetto inclusi i suoi difetti fisici (naso aquilino, pelle rugosa, gobba, pancia prominente), ed i numerosi dettagli che documentano l’ambiente del suo tempo. Molti secoli dopo in pieno clima rivoluzionario e illuminista, il recupero dell’antico porterà alla riscoperta del bello ideale, cui si giunge mediante osservazioni fatte su vari modelli riunite in un soggetto solo. È questa la via del bello universale e delle immagini ideali di questo bello; ed è questa la via che presero i Greci. Durante la visita confronteremo gli stili, voi quale preferite?

sabato 15 luglio ore 21.00

Le tavolette da soffitto - storie affascinanti legate a personaggi dell’antichità
Con le loro storie affascinanti e avventurose legate a personaggi dell’antichità, queste piccole tavolette offrono un viaggio nel tempo passato, dove la storia si fonda con la leggenda in un racconto che vuole essere sin dalla sua partenza, guida per i nostri passi e luce sul nostro cammino.

sabato 22 luglio ore 21.00

Il premio Cremona - un concorso per la pittura di regime
Il contesto di riferimento non può che partire da Roberto Farinacci. Questo gerarca fascista originario di Isernia, scelse Cremona come città in cui vivere tutta la sua esistenza. Meglio noto come il Ras di Cremona, ha cercato di rendere la città un faro culturale per tutto il Nord Italia. Numerosi sono gli sventramenti che hanno interessato il centro storico, gli edifici di questo periodo dittatoriale mantengono uno stile chiaramente riconoscibile. Un altro aspetto molto significativo è la nascita del Premio Cremona nel 1939 (durata un triennio). Fortemente voluto da Farinacci, la prima edizione fu vinta dal piacentino Luciano Ricchetti.

sabato 29 luglio ore 21.00

I fratelli Campi - tre artisti e una bottega prestigiosa
La visita intende far emergere gli elementi che tracciano la personalità distinta dei tre fratelli, nelle opere esposte della pinacoteca.

sabato 5agosto ore 21.00

Caravaggio e la sua eredità un confronto tra il dipinto del Maestro e i suoi seguaci
Il caravaggismo è stato un vero e proprio movimento, capace di imporsi sugli stili e mode imperanti in pieno Seicento.
Dal confronto tra uno dei capolavori del maestro e quelli realizzati da alcuni seguaci, ne esce uno spaccato molto interessante ma di gran lunga, tutto a favore del Merisi.

sabato 12 agosto ore 21.00

I Campi e il mito del notturno. Una notte nella notte per questa visita guidata serale
É opinione largamente condivisa dalla critica che i primi, decisi, contrasti luministici abbiano influenzato la pittura di Caravaggio. Proprio in Museo è conservato uno dei capolavori del Merisi, il San Francesco in meditazione di notte.
Sfruttando l’orario di apertura, notte reale e notte dipinta saranno i protagonisti di questa particolare lettura. Differenze e analogie tra i quadri, emergeranno lentamente, come attraverso la fiamma di una candela.

sabato 19 agosto ore 21.00

Dialogo tra pittura e realtà: strumenti a confronto nelle nature morte e nella collezione Carutti
Durante la visita andremo a confrontare le nature morte con strumenti musicali dipinte nei quadri presenti in Pinacoteca con gli strumenti della collezione Carutti nelle Stanze per la musica

sabato 26 agosto ore 21.00

In principio era... una dimora - storia di Palazzo Affaitati e delle famiglie che vi hanno abitato

Non tutti sanno che Palazzo Affaitati, oggi sede del museo civico Ala Ponzone, fu in passato anche una nobile dimora: scopriamone insieme la storia del complesso e delle famiglie che si sono succedute tra le sue pareti.

sabato 2 settembre ore 21.00

Antonio ed Emilio Rizzi a confronto: uno sguardo su alcuni capolavori del Novecento
Questi due pittori hanno lo stesso cognome ma non sono parenti. Ciò che li accomuna è la sensibilità e bellezza che sanno trasmettere nei loro quadri. Proprio dal confronto tra le opere in collezione, scopriremo come sia possibile smuovere le corde dell’anima, ricorrendo a stili completamente differenti.

Tutte le visite sono gratuite ma è necessario la prenotazione allo 0372 407770 - 333 334 1310
museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

Ugolani Dati 4 - 26100 Cremona (Italia)

museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it