
Museo Diocesano
Orari
Mercoledì 11 febbraio alle ore 16.30, presso il Museo Diocesano di Cremona, si terrà la presentazione del volume Francesco Pesenti detto il Sabbioneta. L’Adorazione del Bambino in San Sigismondo, a cura della storica dell’arte Raffaella Poltronieri.
Il libro raccoglie e presenta gli esiti del recente e accurato restauro dell’Adorazione del Bambino, opera di Francesco Pesenti, conservata nella Chiesa di San Sigismondo. L’intervento ha permesso di approfondire la conoscenza di un artista a lungo considerato secondario, ma attivo in una fase di straordinaria fioritura artistica per Cremona nella metà del Cinquecento, e di valorizzare una significativa testimonianza della produzione manierista cremonese.
La pubblicazione rappresenta il secondo volume della collana del Museo Diocesano dedicata alla valorizzazione dei beni culturali della Diocesi, dopo quello sulle due lastre del Genesi e tralcio abitato di Wiligelmo.
Il progetto editoriale è stato realizzato con il contributo del Rotary Cremona Po, partner prezioso del Museo nel sostegno al recupero e alla promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio.
Particolarmente interessanti sono i risultati emersi durante il restauro, che ha riguardato non solo la tavola – oggi conservata nella vecchia sagrestia di San Sigismondo – ma anche la preziosa cornice dorata, ricca di segni, figure oniriche, scritte e graffiti, elementi che aprono nuove prospettive di studio e interpretazione.
Nell’introduzione al volume, il direttore del Museo Diocesano e incaricato diocesano per i Beni ecclesiastici e le attività culturali, mons. Gianluca Gaiardi, sottolinea come questa pubblicazione si inserisca nel più ampio progetto della Diocesi volto a promuovere la conoscenza del patrimonio artistico-religioso diffuso sul territorio, dalla Cattedrale alla magnifica chiesa manierista di San Sigismondo. L’opera racconta infatti un presepio non convenzionale, in cui i temi della Natività si intrecciano simbolicamente con i segni della Passione.
Interventi
- Mons. Gianluca Gaiardi, direttore del Museo Diocesano
- Roberto Frosi, past president Rotary Cremona Po
- Raffaella Poltronieri, storica dell’arte e curatrice del volume
- Chiara Migozzi, restauratrice, responsabile dell’intervento conservativo su opera e cornice
Il volume è in vendita presso il bookshop del Museo.
L'ingresso è libero.
Per informazioni: info@museidiocesicremona.it
Contatti
Piazza S.A.M. Zaccaria, 4 - 26100 Cremona (Italia)
