zona umida
zona umida

Museo di Storia Naturale

Data

Il Museo di Storia Naturale sostiene il progetto “Macrofite”, capofila il Museo civico di Rovereto, sezione di botanica, che intende indagare la distribuzione delle zone umide e ambienti similari, oggi sempre più a rischio, presenti nell’Italia settentrionale, attraverso la localizzazione delle specie qui sotto elencate. Si tratta di circa 90 specie presenti nelle province di Cremona e Lodi su un totale di 180 censite nell’Italia settentrionale. Se il censimento sarà adeguato, probabilmente nel 2027 verranno resi noti i dati in una pubblicazione dedicata .

A Rovereto nello scorso settembre 2025 si è tenuto a tale proposito un incontro per definire i particolari, con l’auspicio di poter disporre di dati possibilmente recenti.

Chi volesse partecipare può segnalare la/le specie, con eventuale fotografia e coordinate, queste obbligatorie per costruire mappe significative per provincia attraverso il reticolo dei quadranti C.F.C.E. Le segnalazioni vanno inviate al seguente indirizzo:

museo.storianaturale@comune.cremona.it

fabrizio.bonali@gmail.com

Si invitano tutti gli appassionati naturalisti a contribuire alla ricerca anche per segnalazioni minime: diverse specie sono facilmente individuabili, ad esempio la ninfea, il nannufaro e altre.

Scarica l'elenco per Cremona e lodi

Fabrizio Bonali
Cremona 14-1-2026