Museo archeologico "San Lorenzo"
Orari
Biglietti
gratuito
Un incontro, in programma nelle sale del Museo Archeologico San Lorenzo che vedrà come relatori Gianluca Mete, conservatore dei Musei Civici di Lodi Vecchio (LO) e Viadana (MN), e Marina Volonté, conservatrice del Museo Archeologico di Cremona.
L'appuntamento sarà dedicato a Cremona sul fiume. Aspetti urbanistici, economia e commercio sul Po.
L'appuntamento si inserisce nella sessione autunnale del ciclo di conferenze “Archeologia tra Adda e Mincio. Abitati e necropoli”, dedicato all'archeologo Luca Restelli, prematuramente scomparso nel 2022. Il programma è frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Milano, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova e i Comuni di Cremona, Piadena-Drizzona e Calvatone, con il patrocinio della Provincia di Cremona.
Di cosa si parlerà durante l'incontro
I due autori, attraverso l'analisi delle fonti archeologiche, storiche e geomorfologiche, tratteranno il tema del preziosissimo e, al tempo stesso, delicatissimo rapporto tra la città e il fiume. Un legame che ha radici antiche, che ne hanno condizionato l'insediamento sin dalla fondazione e contribuito in maniera significativa allo sviluppo sociale, economico e culturale della città romana. Si parlerà, attraverso una prospettiva e un punto di vista meno consueti, di quegli indicatori archeologici e della ricerca storica che ci permettono oggi di restituire l'immagine di una città antica, Cremona, molto più vicina e in intima connessione al fiume rispetto alla percezione contemporanea.