particolare della guarigione del cieco nato
particolare della guarigione del cieco nato

Museo civico "Ala Ponzone"

Orari

Biglietti

gratuito

Venerdì 19 dicembre alle ore 17.00 si terrà la presentazione del restauro dell’opera di Pietro Martire Neri, La guarigione del cieco nato.

L’incontro si terrà presso la Sala delle Colonne del Museo e sarà l’occasione per restituire al pubblico uno sguardo rinnovato su questo importante dipinto.

Questo restauro offre l’opportunità di riportare l’attenzione critica su altri dipinti della nostra Pinacoteca che a Pietro Martire Neri sono stati attribuiti, fra le quali la recentemente restaurata Fuga in Egitto.

A questi si sono aggiunti altri quadri utili per comprendere meglio il sorprendente profilo e le discussioni relative alla restituzione del catalogo di un pittore che, nato a Cremona nel 1591 prosegue la sua formazione in città nel primo seicento, si muove attraverso un percorso che si snoda attraverso le influenze venete e di Domenico Fetti, al tempo alla corte dei Gonzaga a Mantova, verso quelle complesse e variegate della Roma post caraveggesca e barocca, dove fu nominato principe dell'Accademia di San Luca nel 1654 e dove morì nel 1661.

Questa piccola, ma significativa rassegna, offre quindi l’opportunità di riportare l’attenzione su un artista di sicuro rilevo, di ragionare sulla ricostruzione del suo sorprendente cammino stilistico e tecnico e di apprezzare la bellezza delle opere esposte.

L'esposizione resterà aperta al pubblico fino all'8 marzo 2026.

Il catalogo è in vendita presso la biglietteria al prezzo di 15€.

Contatti

Via Ugolani Dati - 26100 Cremona (IT)

Tel. 0372407770
museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it