Museo civico "Ala Ponzone"
Orari
Biglietti
gratuito
Non solo stupore è un corso dedicato ai docenti delle scuole di qualsiasi ordine e grado, operatori museali e mediatori culturali.
Un workshop, suddiviso in aree tematiche, per instaurare un nuovo confronto con le collezioni museali e creare un dialogo consapevole. Un modo per rinnovare lo sguardo con cui ci rivolgiamo alle opere e fornire strumenti per coinvolgere pubblici differenti.
Sarà un percorso che, attraverso lo sguardo e i sensi, condurrà alla scoperta delle pagine dei libri e delle sale espositive. Offrirà strumenti di studio e lavoro da utilizzare nell’ambito dell’apprendimento per imparare a praticare l’ascolto profondo, l’immaginazione, la creatività e la capacità di scelta.
Se lavori in contesti di apprendimento formale o informale non puoi perderti questo appuntamento totalmente gratuito che si terrà negli spazi del Museo Civico Ala Ponzone in via Ugolani Dati, 4 a Cremona.
SABATO 20 APRILE nei seguenti orari 10.30-13.30 / 14.30-17.30.
Il corso è gratuito, l'iscrizione obbligatoria.
Scopri chi terrà il corso:
Melania Longo si occupa di design e narrazioni per il patrimonio culturale.
E’ curatrice del progetto “Nati al museo” presso Palazzo Te di Mantova e consulente per la didattica e la mediazione culturale dei musei Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce e Casa Museo di Palazzo d’Arco di Mantova.
Ha collaborato anche con l’Università Cattolica del Sacro Cuore all’interno del Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, i musei storici e le arti visive. Dal 2012 al 2019 è stata responsabile dei Servizi Educativi del Museo Storico di Lecce all’interno del quale ha fondato la collezione internazionale Libroteca d’arte.
Inoltre, come autrice ha pubblicato Codice Rodari, di cui ha curato la selezione dei testi Paesaggi a caso e Quante storie per un quadro!
Paola Rampoldi è curatrice del Museo Popoli e Culture del Pime di Milano e docente a contratto per il Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica di Milano.
É socia ICOM e membro delle commissioni Accessibilità museale e Educazione e mediazione e museologa indipendente. I suoi principali ambiti di ricerca e di azione sono: accessibilità e interpretazione del patrimonio, declinati attraverso la consulenza a diverse istituzioni museali e culturali, pubbliche e private per il riallestimento e la definizione di soluzioni strategiche volte a migliorare l’esperienza di visita dei pubblici.