
In occasione della Giornata della Memoria, una serata di letture e riflessione prende forma attorno a uno dei testi più intensi di Primo Levi, I sommersi e i salvati.
Al centro, il tema della vergogna del sopravvissuto: il peso di essere rimasti, la responsabilità della memoria, l’impossibilità di raccontare fino in fondo l’esperienza dell’annientamento.
Le letture, affidate alla voce di Federica Fracassi, sono tratte dal terzo capitolo dell’ultimo libro pubblicato da Levi nel 1986 e si intrecciano con il dialogo e il commento di Marco Belpoliti, tra i maggiori studiosi della sua opera.
Un appuntamento che invita a non dimenticare, ma soprattutto a riflettere sul significato etico e civile della memoria oggi.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (lun–ven 10–18; sab 10–13) e acquistabili online sul circuito Vivaticket.
Un progetto del Comune di Cremona e della Fondazione Teatro Ponchielli, in collaborazione con la rivista culturale Doppiozero e la Fondazione Hapax.
Contatti
corso Vittorio Emanuele 52 - 26100 Cremona (Italia)
