diagramma del suono

Museo di Storia Naturale

dal martedì al sabato, ore 9:00 - 13:30, chiuso domenica e lunedì.

gratuito

prenotazione obbligatoria

La mostra interattiva, progettata da alcune classi del liceo Scientifico Aselli e che avrà gli studenti stessi come guida ai visitatori nella conduzione dei vari esperimenti, è una delle iniziative di celebrazione dei 100 anni dell'Aselli.

Vedrete come, partendo dal principio della generazione dei suoni dalla vibrazione di corpi elastici, l’ingegno degli artigiani e la fantasia dei musicisti abbiano messo a frutto le proprietà acustiche nella costruzione e nella pratica degli strumenti musicali.

Sperimenterete la ricezione, la trasmissione e la riproduzione dei segnali sonori. Il suono deve infatti viaggiare per raggiungere l’ascoltatore, che tradurrà le vibrazioni del proprio timpano in sensazioni ed emozioni. Percorso inverso è quello del compositore, che traduce stimoli emotivi o sensoriali in musica, e perciò deve avere modo di comunicare con gli strumentisti che eseguiranno tale musica. Da qui la necessità di una modalità per scrivere la musica, con connessioni con la geometria.

Non mancheranno piccole incursioni nella teoria musicale: intervalli e rapporti fra numeri, scale e accordi, in relazione agli effetti sulla percezione dell’ascoltatore.

La mostra è rivolta sia alle scolaresche (con prenotazione) sia alla cittadinanza.

L'inaugurazione, seguita da visita alla mostra si terrà
Sabato 16 novembre alle ore 11:00 in sala Puerari, via Ugolani Dati 4.

Aperture straordinarie per la cittadinanza:

Giovedì 28/11 e giovedì 12/12 2024, dalle 14 alle 17:30.

Conferenze

(in collaborazione con l'associazione culturale "Gli Ex dell'Aselli"), in Sala Puerari, via Ugolani Dati 4:

• mercoledì 20/11/2024, ore 16:30 - 18:00:
    Music'Arte - quando l'Arte sposa la Musica....e viceversa, con Giancarlo Agnoli (liceo Aselli)
  • mercoledì 11/12/2024, ore 16:30 - 18:00:
    Il suono tra illusione e realtà, con Carlo Andrea Rozzi (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Ist. Nanoscienze)

Ugolani Dati, 4 - 26100 Cremona (Italia)

museo.storianaturale@comune.cremona.it