Riduci contenuto
Immagine di anteprima dell'opera
Decollazione San Giovanni Battista

Museo civico "Ala Ponzone"

Sala di San Domenico

Giovanni Battista Trotti (1556/1619)

Malosso

Dipinto

La pala, destinata all’altare della famiglia Pesci, era collocata in un’ancona che includeva altri quattro quadretti, ora dispersi, raffiguranti la vita del santo. Il Malosso in questo dipinto coglie il momento che immediatamente precede la decollazione del Battista, il quale rivolge il suo sguardo verso l’alto, dove compare un angelo, rappresentato arditamente di scorcio, che gli mostra le corone e tiene la palma del martirio. Il pathos viene accentuato dallo spazio buio, rischiarato solamente da uno squarcio di luce divina, da una fiaccola e da una lanterna. L’opera, quindi, si inserisce a pieno titolo nella tradizione dell’ambientazione notturna, che ha in Antonio Campi il suo rappresentante cremonese più illustre e un imprescindibile modello per Caravaggio.

Visita le altre sale del museo