Museo archeologico "San Lorenzo"
Una mostra che nasce da un connubio, quello della leggenda dell'antico eroe greco Ulisse e le tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese.
Ed è un incontro anche quello tra due importanti realtà del Comune di Cremona: il Museo Archeologico che ospita la mostra, esponendo le tavole fianco a fianco dei suoi reperti, e il Centro Fumetto Andrea Pazienza che organizza l'esposizione nell'ambito del suo 35° anniversario.
I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, l’eroe del viaggio, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno.
In mostra saranno esposte 25 tavole originali, fronte b/n, retro a colori, collocate tra le opere del Museo, oltre a più di 100 pagine del libro.
Potrete ammirare inoltre numeri originali del Corriere dei Piccoli e altre pubblicazioni di Pratt.
1 marzo ore 16.30
Attività per famiglie con bambini
Visita guidata alla mostra "L'Ulisse di Hugo Pratt" per genitori, laboratorio di costruzione di barche e racconti avventurosi per bambini dai 4 agli 8 anni.
Attività gratuita su prenotazione: 3343510540 museo.didattica@comune.cremona.it
Contatti
San Lorenzo, 4 - 26100 Cremona (Italia)
Tel. 366 6673881
0372 407790
museo.archeologico@comune.cremona.it