Famiglie che leggono libri su un tappeto

Museo di Storia Naturale

gratuito su prenotazione

La Piccola Biblioteca organizza un ciclo di letture dedicato alle famiglie e ai loro bambini.
Un appuntamento pensato per la fascia di età 2/8 e che avrà dei protagonisti inattesi: le famiglie stesse!

Dalla passione che alcune famiglie dimostrano ogni giorno per gli albi illustrati della biblioteca, letti e riletti nelle proprie case, nasce il progetto educativo in cui mamme, papà, zii leggono ad alta voce i loro libri preferiti per le altre famiglie.

É gradita la prenotazione, ci trovi ai seguenti contatti: 334 3510540 - piccolabiblioteca@comune.cremona.it

ecco il calendario:

Mercoledì 9 ottobre ore 16.30: Enrico, papà di Giacomo
In bicicletta! In nave! In viaggio!”
letture per bambini e bambine di età 4-6 anni

Sabato 26 ottobre ore 10.30: Rocio, mamma di Ima
Soy la Vida (Io sono la vita)

e laboratorio creativo Papel Picado di tradizione messicana

letture per bambini e bambine di età 5-8 anni

Mercoledì 6 novembre ore 16.30: David, papà di Kira e Litha

“Bambini contro mostri”
letture per bambini e bambine di età 4-6 anni

Sabato 23 novembre ore 10.30: Chika, mamma di Kaya e Enea
Letture tradizionali giapponesi”
letture per bambini e bambine di età 6-8 anni

Mercoledì 27 novembre alle ore 16.30: Elisabetta, mamma di Letizia e Tommaso
"Elmer, elefantino variopinto" letture per bambini e bambine di età 2-4 anni

Sabato 21 dicembre ore 10.30: Le lettrici misteriose!

"Il Grinch"

in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e il Museo Civico Ala Ponzone

letture per bambini e bambine di età 4-7 anni

Ogni appuntamento sarà curato da una madre (ma il progetto è aperto anche a zii, padri, nonni ecc) che racconterà la scelta dell’albo illustrato, cosa rappresenta quel libro nella relazione con i figli, quale “potere” questo libro ha avuto in specifici momenti della vita quotidiana.

Le famiglie che ascolteranno le storie narrate dalle madri potranno conoscere nuove letture da proporre a casa, e potranno anche relazionarsi in un contesto non formale, per creare un piccolo mondo di letture condivise. Infine, potranno trovare in Biblioteca servizi bibliotecari gratuiti, per tutti, e uno spazio accogliente che ricorda quello di casa, in cui sarà possibile confrontarsi attraverso la narrazione.

Il gruppo è aperto ad accogliere ulteriori lettrici e lettori per continuare anche nei prossimi mesi a creare momenti di condivisione, lettura e ascolto.

E’ possibile manifestare il proprio interesse a partecipare al progetto scrivendo a prenotazioni.pb@comune.cremona.it

Si ringrazia per la collaborazione: Matti da Rilegare, CreAzioni Migranti e Associazione Tapirulan.

Ugolani Dati 4 - 26100 Cremona (Italia)

piccolabiblioteca@comune.cremona.it