Corsi di formazione per insegnanti

Il Sistema Museale Cremona Musei, oltre ad organizzare attività dedicate agli alunni, propone anche un percorso per insegnanti.

Un'esperienza in grado di far conoscere il patrimonio museale e fornire risorse preziose per il lavoro in classe dei docenti.

TUTTA COLPA DELL'ANANAS

La nostra identità è l’esito di una costruzione autarchica oppure il frutto di scambi, interazioni, conquiste, brevetti?

Questo ciclo di incontri ha l’obiettivo di cercare indizi (nelle opere d’arte, negli oggetti, nelle decorazioni, nei mondi animale e vegetale, nel cibo) che ci aiutino a comprendere chi siamo, o meglio come siamo diventati quello che siamo.

La proposta formativa fa parte di un progetto che coinvolge quattro musei cremonesi: Archeologico, Civiltà Contadina, Storia Naturale, Pinacoteca.

Lo schema del percorso, dal taglio fortemente interattivo, è il seguente:

1. Introduzione teorica e metodologica
  2. Visite guidate nei quattro musei
  3. Laboratori sensoriali: i pigmenti, i cibi
  4. Laboratorio di progettazione: come trasformare gli stimoli ricevuti in percorsi didattici
  5. Candidature di insegnanti e classi per la realizzazione di progetti didattici
  6. Accompagnamento durante l'anno scolastico
  7. Workshop finale con allestimento e presentazione dei risultati.

FINALITÀ:

Gli obiettivi generali del progetto sono:

1. L'acquisizione di competenze sul tema dell'intercultura attraverso un percorso originale, esplorativo.
  2. L'attivazione delle competenze già disponibili fra le/i partecipanti.
  3. La messa a disposizione della comunità locale della consapevolezza acquisita

Obiettivi specifici del progetto sono l'acquisizione, o il miglioramento, di:

1. Consapevolezza di come, e in che forme, il mondo che abitiamo sia meticcio, esito di scambi asimmetrici fra le diverse parti dell'ecosistema.
  2. Competenze metodologiche su come indagare le interazioni fra esseri umani e fra questi e l'ambiente.
  3. Competenze sul lavoro per progetti.
  4. Conoscenze sul patrimonio museale locale, dove è possibile individuare tracce di meticciato.
  5. Competenze operative sulla storia e l'uso di pigmenti e del cibo come veicoli, o medium, interculturali.
  6. Competenze nella realizzazione di un progetto didattico.
  7. Competenze nella comunicazione degli esiti finali del percorso.

TEMPI:
Prima fase tra ottobre a novembre 2023: per otto incontri di tre ore ciascuno.
Seconda fase durante l'anno scolastico (gennaio-maggio 2024).

COSTI: gratuito

Chiedici maggiori informazioni