Giuseppe Mainardi (1922-2010)

Museo civico "Ala Ponzone"

Orari

Biglietti

La mostra è compresa nel biglietto di ingresso al museo


Intero: 10,00 €
Ridotto: 8,00 €

Per prenotare l'ingresso è necessario acquistare il biglietto

Il Museo Civico Ala Ponzone, in occasione della donazione ricevuta, ha voluto allestire uno spazio espositivo con le opere donate, che potesse però offrire nel contempo un ritratto della figura di Giuseppe Mainardi non solo come collezionista ma anche come educatore e filologo.

LA DONAZIONE:

Si tratta di dipinti, disegni ed alcune memorie di Alfeo Argentieri, amico di famiglia, che Mainardi conservava nella sua casa di via Buoso da Dovara, per lo più acquistate negli anni a mostre o in gallerie specializzate.

MATERIALE D'ARCHIVIO:

A queste opere sarà aggiunto materiale archivistico proveniente dall’Archivio di Stato di Cremona che documenta il pensiero pedagogico di Mainardi, a lungo docente presso le Scuole Medie Virgilio e poi presso il Liceo Aselli, e i risultati delle sue ricerche filologiche svolte nell’ambito del primo Umanesimo cremonese.

EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA:
martedi 6 dicembre ore 17.00

Sala Puerari del Museo Civico Ala Ponzone, via Ugolani Dati, 4 – Cremona

Matteo Morandi e Emilio Giazzi illustreranno gli aspetti salienti della personalità di Mainardi relativamente alla sua importanza quale educatore e docente nella scuola cremonese del tempo e ai suoi studi di filologia umanistica. Al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra con la guida degli autori.
INGRESSO LIBERO

Contatti

Ugolani Dati 4 - 26100 Cremona

Tel. 03724077770
museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it