Il nuovo podcast su Giovanni Beltrami

Data

Grazie al progetto di Associazione Abbonamento Musei & Rete dell’800 Lombardo è stato realizzato un podcast di approfondimento sulla figura di Giovanni Beltrami.

Nato a Cremona nel 1776, Giovanni Beltrami fu maestro nell’incisione delle pietre dure, una cosiddetta “arte minore" divenuta all’epoca molto in voga con il diffondersi in Europa del collezionismo antiquario. Fra gli oggetti antichi più ricercati e apprezzati c’erano infatti le gemme sulla cui superficie erano intagliate scene storiche o mitologiche, poi imitate dagli artisti glittografi come Beltrame.

Tra i committenti delle sue incredibili creazioni, molte delle quali sono visibili Museo Civico Ala Ponzone, ci furono Napoleone e Giuseppina Beauharnais, il conte Giovanni Battista Sommariva e altri grandi personaggi dell'epoca.

Trovate il podcast a questo indirizzo: https://www.rete800lombardo.net/.../larte-con-chi-ne-fa.../

Vi ricordiamo anche gli altri podcast pubblicati:

- La principessa Carlotta per Villa Carlotta
- Gaetano Bonoris per Castello Bonoris
- Giuseppe Diotti per Museo Diotti
- Luigi Basiletti per Ateneo di Brescia – Palazzo Tosio
- Luigi Malaspina di Sannazaro per Musei Civici di Pavia
- Matilde Juva Branca per GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano
- Paolina Bergonzi Tosio per Pinacoteca Tosio Martinengo
- Rosa Mezzera per Accademia di Belle Arti di Brera

Se possedete la card di Associazione Abbonamento Musei sono in programma due viste guidate a voi riservate presso il Museo Ala Ponzone di Cremona!
04 febbraio 2023, ore 16.00
26 febbraio 2023, ore 16.00