Orari
Biglietti
libero e gratuito
Esiste un patrimonio culturale che è volatile e immateriale e che non è inscritto negli oggetti ma nelle persone.
È un patrimonio effimero ma fondamentale per il senso di appartenenza e la sua salvaguardia passa attraverso le comunità. Prendersi cura del patrimonio culturale immateriale non significa volersi arroccare in un lontano passato, bensì manifestare la volontà e l’orgoglio di portare con noi nel futuro una straordinaria ricchezza fatta di appartenenza, di valori, di “sapere e saper fare”.
Culture in dialogo nasce nel 2018 proprio su queste basi: una collaborazione tra le associazioni di residenti stranieri della città di Cremona, il Comune di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (che ha sede a Cremona).
L’obiettivo è instaurare uno scambio tra le diverse comunità presenti sul territorio di Cremona: i cremonesi doc e i nuovi cremonesi, appartenenti alle diverse comunità di cittadini stranieri.
Come? Invitando le comunità a costruire un dialogo tra il loro patrimonio immateriale e quello conservato in alcuni dei musei civici: il Museo archeologico San Lorenzo, il Museo di Storia Naturale e il Museo della civiltà contadina “Il Cambonino Vecchio”.
DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 h 15.00
Museo di Storia Naturale
Cosa hanno in comune un rullino fotografico, una culla, una fisarmonica, una filastrocca?
Sono tutti “oggetti di affezione”, oggetti a noi cari per un motivo speciale, che ci legano al nostro passato e allo stesso tempo danno senso al nostro presente. Oggetti che raccontano aneddoti estremamente personali e allo stesso tempo rimandano alla storia del proprio paese. E che risuonano con
la storia di Cremona. Nell’allestimento museale incontrerete oggetti materiali e immateriali e le persone che li hanno portati, ascoltando quanto hanno da raccontare.
DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024 h 15.00
Museo Archeologico San Lorenzo
Cosa hanno in comune una ninna nanna e un inno religioso con un museo archeologico?
Il Museo Archeologico è allestito nella ex chiesa di San Lorenzo e al centro della sua esposizione restituisce una casa romana. Questo ci ha ispirato a dedicare la giornata ai canti che si eseguono nell’ambiente domestico e nei luoghi sacri. Alterneremo momenti di restituzione di musiche
religiose a momenti di musiche domestiche, tutte corredate da spiegazioni dettagliate e dalle traduzioni dei testi.
Una ricchezza di tradizioni straordinaria.
SABATO 11 MAGGIO 2024 h 15.00
Museo della civiltà contadina il Cambonino vecchio
Cosa c’è di meglio di una guida al museo fatta da un bambino? Come si intrecciano i fiori per ornare i capelli nei giorni di festa?
L’incontro al Museo della civiltà contadina sarà aperto da una visita guidata realizzata dalle classi IV e V della Scuola Miglioli, che hanno lavorato più di un anno ad analogie e differenze tra le diverse culture a partire dagli oggetti del museo. A seguire, le comunità di stranieri residenti si dedicheranno invece ad illustrare i propri balli tradizionali, i costumi della festa e la cucina delle proprie origini.