Notte europea dei musei 2024
Immagine che mostra un'apertura ad arco nella parete che rivela un cielo notturno rischiarato da una serie di lune di differenti dimensioni, alcune delle quali incombono anche nella stanza rischiarata dalla loro luce. Sulla destra la scritta "Notte europea dei musei. Sabato 18 maggio 2024"

Sabato 18 maggio si terrà la 20ª edizione della Notte europea dei musei che coinvolgerà oltre 3000 musei in tutta Europa.
Attraverso un'atmosfera insolita e affascinante, l'iniziativa darà l'occasione di scoprire tesori culturali e artistici.

A questo evento parteciperanno anche i nostri musei con il seguente programma:

MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA “IL CAMBONINO VECCHIO”:

Apertura gratuita dalle 14.00 alle 17.00

• Ore 14.30: laboratorio "Un'ape al giorno"

Laboratorio di avvicinamento alle api per adulti e bambini a cura della Città Rurale in collaborazione con l'Associazione "Tutti Fuori"

Attività rivolta a bambini e adulti

MUSEO ARCHEOLOGICO SAN LORENZO:

Apertura gratuita dalle 10.00 alle 22.30

• Ore 18.30: "La voluntad del aire"

Concerto di musica antica e contemporanea con Pamela Monkobodzky ai flauti dolci e Luciana Elizondo al canto e viola da gamba
  • Ore 20.30: "Prohibited Tapes"

Musiche per clarinetto, marimba ed elettronica con Michele Fontana e Gianmarco Petrucci, nell'ambito della rassegna "Spazionovecento al Museo"

PALAZZO AFFAITATI:

PINACOTECA:

Apertura gratuita dalle 10.00 alle 24.00

• Dalle ore 17.00 alle 18.30: "Fiori al Museo: il magico mondo nascosto"

- consegna alle famiglie di una cartelletta con immagini di fiori ingranditi da opere presenti in Pinacoteca
    - caccia al tesoro alla ricerca dei quadri
    - breve descrizione delle opere a cura di Niccolò Villa
    - presentazione dei fiori e dei loro componenti a cura di Cristina Bertonazzi
    - laboratorio di costruzione di segnalibri con fiori veri e di carta e di cartoncino a cura di Alexs Corsentino

Attività rivolta a bambini da 4 a 8 anni
    Prenotazione: 0372 407770 - museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it
  • Dalle ore 18.00 alle 18.30: concerto con musiche di Puccini

a cura del conservatorio Monteverdi di Cremona
  • Ore 20.30: visite alle opere di Art Week

con la presenza di Rossella Farinotti, Thomas Berra e Luca De Angelis, curatori e artisti di Art Week 2024

MUSEO DI STORIA NATURALE:

Apertura gratuita dalle 9.00/14.00 - 20.00/24.00

• Dalle ore 21.00: Ragni che passione: " Tarante e tarantati"

conferenza a cura di Riccardo Groppali sulla tarantola e i tarantati e sulle credenze popolari ad essi collegate

Prenotazione consigliata: 0372 407768 - museo.storianaturale@comune.cremona.it

PICCOLA BIBLIOTECA:

Apertura gratuita dalle 9.00 /14.00 - 20.00/24.00

• Apertura del servizio di prestito, restituzione e lettura in sede
  • Vetrina tematica sui ragni

CORTILE :

Apertura gratuita dalle 10.00 alle 24.00

• Dalle ore 19.00: bar a cura di Arcipelago
  • Ore 22.00: concerto "Questa città non ha più pareti"
    I Santamarea ci porteranno nel loro mondo di acqua e fuoco, sacro e profano, da Palermo per la prima volta a Cremona! Con loro anche Lumen. Qui di seguito una breve bio:

SANTAMAREA, vincitori della scorsa edizione di musicultura.

Solo pochi giorni dopo la data a Cremona, saranno sul palco del festival MI AMI a Milano.

La band di origini siciliane ha collaborato con Etro per la colonna sonora dello show durante la Milano Fashion Week primavera estate 2024.
La loro musica è influenzata sicuramente dal luogo in cui vivono, la Sicilia, in particolare Palermo città che vibra di culture dall’anima barocca, di una teatralità e di una drammaticità naturale e questo sicuramente li ha ispirato nella ricerca di percussioni e ritmi africani, di voci che non sono mai singole ma spesso collettive, diventando cori.

In apertura avremo Lumen, nome d’arte di Silvia Demita. Il LUMEN è un'unità di misura del flusso luminoso. In altre parole è il termine utilizzato per descrivere la quantità totale di luce visibile emessa da una sorgente luminosa, che sia essa naturale o artificiale. Nella sua interpretazione, Silvia associa la scelta del suo nome alla raffigurazione di una scia brillante che abita pianeti diversi. Studia e osserva come gira il mondo, scrive pensieri sulla sua moleskine che diventano disegni, a volte poesie ma più spesso canzoni.

A Questa Città Non Ha Più Pareti presenterà il suo nuovo album "Corrente Libera Vitale"

MUSEO DEL VIOLINO:

Apertura gratuita dalle 22.30 alle 00.30

MUSEO DIOCESANO:

Apertura gratuita dalle 20.00 alle 22.30

• 20.45: Visita guidata gratuita: a cura del Conservatore del Museo Diocesano Dottor Stefano Macconi
  • 21.15: Visita guidata gratuita: a cura del Direttore del Museo Diocesano Don Gianluca Gaiardi