Bernabò Visconti nella foresta di Marignano
Riduci contenuto
Immagine di anteprima dell'opera
Bernabò Visconti nella foresta di Marignano

Museo civico "Ala Ponzone"

Sala del Diotti e del primo Ottocento

Enrico Scuri (1806/1884)

XIX secolo

Dipinto

Il soggetto tratto dalla Storia di Milano di Pietro Verri rimanda ad un leggendario episodio della vita di Bernabò Visconti feudatario dissoluto e crudele, ma capace di sporadici atti di lealtà.

Essendosi egli perso a cavallo in una foresta del suo contado incontrò verso la sera un boscaiolo e, senza farsi ricooscere, lo convinse a guidarlo fino alla tenuta.

Strada facendo, con abili provocazioni, lo indusse ad esternare il risentimento suo e del popolo nei confronti del dispotismo del governo locale.

La scena ricreata dallo scuri immortala l’istante in cui il Visconti arriva al feudo e viene attorinato da un gruppo di cortigiani che nel frattempo si erano organizzati con torce per la ricerca del Signore. Spicca l’espressione di panico del boscaiolo, timoroso di una rivendicazione e l’astuto Signore che tenta di rassicurarlo.

visita le altre sale del museo