veduta di palazzo Affaitati

Data

Un ricco programma di incontri organizzato dalla Società Storica Cremonese sul Palazzo Affaitati, sede del Museo Civico Ala Ponzone e del Museo di Storia Naturale di Cremona, ci aspetta nel corso del 2024 in Sala Puerari, via Ugolani Dati, 4. Tutti gli incontri si terranno alle ore 16.45

12 appuntamenti che mettono in luce la storia del Palazzo e delle famiglie che lo hanno abitato o che hanno visto la loro storia intrecciarsi con questo importante punto di rifermento cittadino.
Se volete scoprire tutto su quanto le mura di questa residenza storia hanno da raccontare ecco l'elenco degli appuntamenti a partire dal mese di settembre:

giovedì 19 SETTEMBRE - Francesca Mattei
Villa Affaitati a Grumello. Cultura dell’abitare nella Lombardia spagnola
In seguito all’ascesa economica e sociale garantita dalle proficue attività commerciali, gli Affaitati

acquisiscono una posizione di rilievo tra i committenti della prima età moderna, ordinando la costruzione di varie residenze a Cremona e in altre città della penisola e dell’Europa. La comunicazione è dedicata all’analisi storica, topografica e architettonica della villa di Grumello, e sarà l’occasione per delineare la cultura dell’abitare degli Affaitati nell’epoca delle grandi navigazioni.

giovedì 17 OTTOBRE - Elisabetta Bondioni

Palazzo Affaitati: da ospedale a museo
Negli anni Trenta del Novecento il palazzo Affaitati si trovava in stato di abbandono poiché le sue funzioni ospedaliere erano state aggregate all’Ospedale Maggiore e si deve a Illemo Camelli la sua

trasformazione in sede museale dal momento che gli spazi in palazzo Ala Ponzone erano ormai carenti e inadeguati.

giovedì 24 OTTOBRE - Mario Marubbi

Gli allestimenti museali tra passato e futuro

Per quanto di recente fondazione il Museo Civico di Cremona ha conosciuto almeno due diversi allestimenti espositivi, agli inizi e alla fine del Novecento, entrambi non privi di luci ed ombre.
Una riflessione sul passato può aiutare a fare il punto sulla situazione e a porsi obiettivi sfidanti per un futuro prossimo.

giovedì 21 NOVEMBRE - Raffaella Barbierato

La Biblioteca di Cremona dai Gesuiti all’Istituzione statale

Si narra la lunga storia della Biblioteca Statale istituita e aperta nel 1780 dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nell’ex Collegio dei Gesuiti, ma trasferita nel 1938 in Palazzo Affaitati adattato al nuovo

uso ad opera della direttrice Virginia Carini Dainotti.