
Il progetto Un mare di carta nasce con un duplice obiettivo ambizioso e urgente: tutelare le praterie di Posidonia oceanica e sensibilizzare i partecipanti sull'importanza del riciclo e del riutilizzo dei materiali.
La Posidonia, spesso scambiata erroneamente per un'alga, è in realtà una pianta marina a tutti gli effetti, con radici, fusto e foglie. La sua importanza ecologica è straordinaria: rappresenta infatti il secondo produttore di ossigeno del pianeta, subito dopo la foresta amazzonica. Proteggerla significa dunque proteggere anche la nostra stessa sopravvivenza. Proprio per questo, è fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza di questa pianta anche in contesti non marini, come città e scuole.
Per avvicinare soprattutto le nuove generazioni a questi temi, prende avvio una proposta innovativa e creativa: la produzione artigianale di carta riciclata utilizzando fibre di Posidonia spiaggiata. Attraverso laboratori didattici, bambini e ragazzi imparano a realizzare a mano piccoli fogli di carta riciclata, a partire da carta da macero e fibre vegetali di Posidonia.
Un semplice foglio di carta può diventare il simbolo di un impegno più grande: quello per un futuro più rispettoso della natura, in tutte le sue forme.
Il progetto, a cura di Maria Matilde Grandi, è realizzato dal Museo di Storia Naturale di Cremona in collaborazione con WWF Cremona, Coop Lombardia Area Cremonese e Cooperativa Antares
PROGRAMMA
I laboratori della durata di un’ora ciascuno si svolgeranno in tre turni alle ore 9.00, 10.00 e 11.00
nei seguenti giorni:
- martedì 25 novembre
- mercoledì 26 novembre
- giovedì 27 novembre
- venerdì 28 novembre
- martedì 2 dicembre
- mercoledì 3 dicembre
Prenotazione obbligatoria, costo 2.00 € a bambino
Contatti
Ugolani Dati, 4 - 26100 Cremona (italia)
