In una delle case dei contadini è stato ricreato l'ambiente domestico con cucina, camera da letto e vari ambienti dove ritroviamo gli oggetti tipici della vita quotidiana.
La cucina
Nell'ampio contesto della casa contadina, la cucina, dominata dal focolare, può essere considerata senza dubbio il locale dove si svolgeva la maggior parte della vita domestica: oltre ad essere la stanza privilegiata della donna che stava in casa a far da mangiare, era anche il luogo in cui la famiglia si riuniva al momento dei pasti e dove tutti sostavano, specialmente in inverno, per riscaldarsi. La cucina era quindi un luogo di intensa socialità, di incontro tra le generazioni e si trasmissione di saperi.
La camera da letto
Al primo piano c'è la camera da letto, dove tutti i componenti della famiglia dormivano insieme: i genitori e i bambini spesso condividevano lo stesso letto, mentre i neonati dormivano dentro piccole culle, poste vicino al letto. Al tempo non c'era il riscaldamento e in queste stanze faceva davvero freddo, di conseguenza mettevano un “frate” sotto le lenzuola, che era un struttura in legno in cui si usava mettere una pentola piena di brace. Prima di andare a dormire il letto sarebbe stato caldo.
Nel ripostiglio al primo piano sono esposti alcuni giocattoli in legno